La cooperativa C.R.E.S.S. nasce nel 1980 a Policoro (MT) per volontà di un gruppo di donne che, insieme, volevano promuovere l’imprenditorialità femminile e concorrere alla creazione di servizi innovativi in ambito socio-educativo.
Fin dalla sua nascita la Cooperativa ha sempre operato nel campo della disabilità. L’obiettivo prioritario della Cooperativa è quello di garantire la qualità della vita a ciascuna persona, ai gruppi e alle comunità locali.
La Cooperativa mira ad offrire risposte ai bisogni emergenti, alle fragilità che caratterizzano la vita di ciascuno, erogando servizi professionali domiciliari, diurni e residenziali.
Dal mese di Maggio 2005 è cooperativa aderente al Consorzio denominato “Consorzio fra Cooperativa Sociali-Horus Società Cooperativa”, aderente alla Lega Nazionale delle Cooperative Mutue.
Attualmente la Cooperativa C.R.E.S.S. si compone di n.7 socie ed è organizzata con un Presidente e il Consiglio di Amministrazione.
La Cooperativa, per rispondere in maniera plurale, integrata e coordinata alle esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie e per favorire il processo di inclusione, nonché di empowerment di comunità, nel suo lungo percorso ha sempre attribuito valore al lavoro di rete.
Ha, infatti, sviluppato una rete di relazioni interne e con l’esterno costruttive ed efficaci. Nel corso degli anni le socie hanno sviluppato un legame e un senso di appartenenza che è stato, fra l’altro, un punto di forza per i servizi: questi non hanno subito un turnover continuo e ciò ha assicurato la continuità assistenziale ed educativa, in particolar modo alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Tutto ciò è stato ed è, inoltre, favorito dalla scelta strategica della Cooperativa di avvalersi di un sistema comunicativo basato sulla circolarità delle informazioni, sul coinvolgimento costante di tutte e sull’apertura al confronto.
Altrettanto rilevante per la Cooperativa C.R.E.S.S. è stato ed è garantire ben-essere al personale operante nei servizi sia per offrire qualità nell’erogazione degli stessi, sia per motivare e qualificare sempre più lo stesso personale.
La Cooperativa C.R.E.S.S., infatti, si avvale costantemente di percorsi formativi rivolti alla qualificazione e riqualificazione del personale operante in modo da mantenere alta la motivazione delle lavoratrici, assicurare alle persone con disabilità interventi congrui e qualitativamente efficaci, nonché consentire al personale di acquisire sempre nuove conoscenze che offrono loro la possibilità di operare avvalendosi di metodologie e strumenti innovativi.
© 2025 COOPERATIVA SOCIALE RICREATIVA-EDUCATIVA-SERVIZI SOCIALI C.R.E. S.S. SOC.COOP. – P. IVA 00314990771